Rossella Giannetti ha conseguito, presso il Conservatorio di Firenze "L. Cherubini", il Diploma di maturità artistico-musicale, il Diploma di Pianoforte e il Diploma di Clavicembalo con il massimo dei voti.

In seguito ha studiato Pianoforte e Musica da Camera con il M° Piernarciso Masi e si è dedicata all'approfondimento della letteratura clavicembalistica partecipando inoltre al corso di Clavicembalo del M° Kenneth Gilbert presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena ("Diploma di Merito" 1996, 1997 e 1999), al corso di Clavicordo e Fortepiano tenuto da Joan Benson al Conservatorio Superiore di Ginevra, al corso di Clavicordo tenuto da Christopher Hogwood presso il Conservatorio di Losanna, al corso di Clavicembalo e Clavicordo di Ilton Wjuniski all'Accademia Musicale di Villecroze (Francia) e al corso di Fortepiano di Paul Badura-Skoda all'Accademia del Fortepiano “Bartolomei Cristofori” di Firenze.

E' stata allieva di Christiane Jaccottet presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra per quattro anni e lì vi ha ottenuto prima il Diploma di Perfezionamento poi, nel 1995, il Premio di Virtuosità in Clavicembalo, Basso Continuo e Musica Antica .

Si è successivamente dedicata allo studio della Direzione d'Orchestra e nel 2000 ha vinto la selezione europea “Bacchette in Rosa” riservato a giovani direttrici.

Nel giugno 2003 ha conseguito il Diploma in Pedagogia e Didattica della musica.

Nel marzo 2007 ha conseguito sotto la guida di Annaberta Conti e del musicologo Piero Gargiulo, la Specializzazione in Discipline Musicali con Lode presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze in Clavicembalo all'interno del Corso di Laurea del Dipartimento di Musica Antica.

Affianca all'attività concertistica e didattica quella di ricerca dedicandosi alla  trascrizione  e pubblicazione di manoscritti per tastiera e alla riscoperta di musiche di compositrici.

Collabora regolarmente con il Laboratorio di Restauro del Fortepiano di Firenze come consulente.

Fa  parte di giurie in concorsi musicali nazionali e internazionali.

Ha collaborato come esperta in didattica pianistica con la rivista BeQuadro.

Ha pubblicato per la Bérben e per la Eco.  Ha inciso per la Bongiovanni.

È stata dal 2008 al marzo 2009  Direttore didattico-artistico dell'Accademia Musicale di San Casciano Val di Pesa (FI).

Ha vinto la “Menzione di Merito” al X concorso A.R.A.M. e il “Premio Speciale della Giuria” al concorso "Città di Cento 1996".

Il suo repertorio e il suo interesse spaziano dal primo barocco alla musica moderna e contemporanea e ha al suo attivo partecipazioni a festivals e rassegne importanti (A.Gi.Mus., Società dei Concerti Roberto Fioravanti, Umbria Estate di Todi, Gioventù Musicale d'Italia, Festival Internazionale della Musica di S. Gimignano, Festival Opera Barga). È regolarmnte invitata come solista alla Settimana di Musica Sacra dal Mondo di Firenze. Nel settembre 2005 ha suonato nella Queen Elisabeth Hall per “The Early Music Week End”  al South Bank Centre di Londra e nell'Aprile 2007 ha partecipato al Festival de Musique Sacrée di Perpignan.

Nel novembre del 2008 presso  la Galleria dell'Accademia di Firenze, nella Tribuna del David, ha inaugurato con un concerto solistico il restauro del clavicembalo “espressivo” costruito a Londra da Thomas Culliford nel 1785 della collezione degli strumenti musicali del Conservatorio di Firenze.

Nel settembre 2009 ha eseguito l'opera omnia per clavicembalo di György Ligeti per il Florence Chamber Music Festival .

Oltre ad aver collaborato con diversi cori ha preparato il coro e i solisti nei "Madrigali guerrieri" dall'Ottavo libro di Monteverdi per il Teatro Civico di Sassari (novembre 1993) e nell"Euridice" di Peri per lo spettacolo speciale a Villa Demidoff (Firenze) diretto da Alan Curtis per il Summit del G7 (giugno 1996).

Nel dicembre 1998, in tournèe con la Bachorchester di Gütersloh (Germania), ha eseguito i concerti di J.S.Bach per  clavicembalo e orchestra.

Ha tenuto concerti per il “Bach Festwochen” (1998 Amsoldingen e Thun, 1999 Amsoldingen e 2000 Berna e Thun),  collaborando anche come clavicembalista  ai Corsi Internazionali di Perfezionamento.

Dal 1988 al 1999 è stata docente di Pianoforte principale presso l'Accademia Musicale di Firenze.

Dal 1995 al 1997 è stata docente di Basso Continuo e collaboratrice al Clavicembalo per la classe di Canto Barocco di Rossana Bertini ai corsi di Musica Antica dell'Accademia S. Felice di Firenze.

Ha collaborato con gli Amici della Musica di Firenze in qualità di clavicembalista alla Master class di canto barocco di Jill Feldman (giugno 2000)

Dal 2000 al 2004 è stata docente di Clavicembalo, Basso Continuo e Ensemble Barocco presso l'Associazione Polis di Certaldo (Fi). Nel 2000 e nel 2001 ha tenuto corsi di “Introduzione al clavicembalo per bambini” presso la Scuola Comunale di Musica “G.Verdi “ di Prato.

Dal 2001 al 2006  è stata docente di Pianoforte e Clavicembalo presso la Scuola di Musica “G.Verdi” di Prato. Dal 2007 tiene seminari di Clavicembalo a San Vincenzo (Li) per l'Associazione  Musicale “Etruria Classica”.

E’ docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale Dante di Firenze e l’ Istituto Comprensivo Oltrarno.

 

Pubblicazioni:

Berben

Casa Musicale Eco




Collaborazioni:

Laboratorio del fortepiano di Firenze

barnum - review


Youtube:

Carlo Prosperi

“In Nocte Secunda”


https://www.youtube.com/watch?v=Tmxi21Xb61o&feature=youtu.be


Luigi Boccherini

“Ritirata notturna di Madrid”


https://www.youtube.com/watch?v=aXm5Ahg06ks


J.S.Bach

“Passione Secondo Matteo” BWV 244 n°67 e 68


https://www.youtube.com/watch?v=R7in7ww3JzI